
Con l'arrivo della stagione calda, molte persone cercano di sbarazzarsi di qualche chilo accumulato durante l'inverno. Tra le numerose alternative per perdere peso, questo metodo si distingue come un'attività accessibile e benefica per la nostra salute generale.
Cardio, fitness, allenamento HIIT, bodybuilding, resistenza: in cosa consiste il metodo di allenamento Tabata?
Il metodo Tabata è un programma sportivo inventato negli anni '90 dal medico giapponese Izumi Tabata , allo scopo di allenare la squadra nazionale di pattinaggio di velocità in vista delle Olimpiadi. Questo metodo è una forma di allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT), che prevede periodi di sforzo intenso seguiti da brevi periodi di riposo.
Combina esercizi di forza, fitness e resistenza , rendendolo particolarmente efficace per migliorare la capacità cardiovascolare, la forza, la velocità e la resistenza . Idealmente, gli esercizi dovrebbero coinvolgere più gruppi muscolari per aumentare il dispendio energetico e far lavorare l'intero corpo in modo uniforme.
Sequenze brevi ma intense
Ogni sequenza alterna cicli di 20 secondi di esercizio a sforzo intenso (sprint, burpees, squat , ecc.) e 10 secondi di riposo , da ripetere 8 volte , per una durata totale di 4 minuti . Può sembrare breve, ma l'intensità aiuta a bruciare i grassi più velocemente. Questo è anche il motivo del successo di questo metodo nelle nostre società occidentali, vittime della mancanza di tempo, dove tutti sognano di dedicarsi allo sport ma fanno fatica a incastrare le sessioni in un'agenda già fitta di impegni.
Le sequenze possono essere adattate in varimodi, a seconda degli esercizi scelti e degli obiettivi, per non cadere nella monotonia. Una sequenza Tabata classica ripete lo stesso esercizio per tutte le 8 serie, ma è possibile variare il piacere alternando 2 esercizi nello stesso Tabata.
Tradizionalmente gli esercizi vengono eseguiti con il peso del corpo , ma è possibile aggiungere accessori (manubri, kettlebell, elastici) per aumentare la varietà e la difficoltà, a seconda dell'obiettivo personale.
Perdita di peso: il Tabata aiuta a perdere peso e 10 minuti sono sufficienti?
Il metodo Tabata,noto per la sua efficacia nel bruciare calorie in poco tempo e nello stimolare la combustione dei grassi, con una sessione da 4 o 10 minuti resta comunque sufficiente per una perdita di peso efficace.
Uno studio americano condotto nel 2013 rivela che ogni sessione da 4 minuti potrebbe far bruciare in media 58 calorie e suggerisce che sarebbe più efficace farne 4 di fila, intervallate da un minuto di riposo, per avere un impatto positivo sul bilancio energetico. Questa sessione di esercizi da 20 minuti consentirebbe di raggiungere un dispendio energetico totale di 240-360 kcal in 20 minuti.
Qualunque cosa accada, 10 minuti saranno sempre più efficaci dell'inattività ed è importante ricordare che praticare uno sport, per quanto intenso, non è una formula magica per dimagrire: bisogna sempre abbinarlo a un'alimentazione sana ed equilibrata.
Che cos'è l'effetto EPOC, che aiuta a bruciare calorie dopo l'allenamento?
L'EPOC , ovvero consumo eccessivo di ossigeno post-esercizio , noto anche come effetto post-combustione , si riferisce al consumo aumentato di ossigeno , quindi di calorie, che persiste dopo un esercizio fisico intenso . Ciò è spiegato dal fatto che il corpo continua a consumare più ossigeno rispetto al suo livello a riposo per ripristinare l'equilibrio metabolico, riparare il tessuto muscolare e ricostituire le riserve di energia. Questo effetto EPOC è ancora più importante quando lo sforzo è stato intenso, come nel caso di una sessione Tabata.
Tabata: quante volte a settimana?
Come sempre, qualunque sia l'obiettivo ricercato (potenziamento cardiovascolare, resistenza, bodybuilding, perdita di peso): la regolarità è la priorità, è quindi fondamentale stabilire un ritmo realistico, che si possa rispettare senza difficoltà. L'ideale sarebbe fare due o tre sessioni Tabata a settimana per i principianti.
Il metodo Tabata sottopone il sistema nervoso a notevole stress, per cui è fondamentale rispettare dei periodi di riposo tra ogni allenamento.
Esercizi per una sessione per principianti
Il metodo può essere adattato a qualsiasi livello e condizione fisica, a seconda degli esercizi e dell'intensità scelti.
Ecco un esempio di una sessione Tabata da 20 minuti, da svolgere a corpo libero (ovvero con il peso del corpo senza accessori) per un principiante. Per limitare il rischio di infortuni, la sessione dovrebbe sempre iniziare con un breve riscaldamento cardiovascolare e muscolare di 2-4 minuti , come corsa leggera sul posto, stretching e flessibilità.
Il corpo della sessione è costituito da 4 cicli di
esercizi , intervallati da un minuto di recupero:- un primo ciclo di jumping Jack , detto anche “star jump” che consiste nel saltare a braccia e gambe divaricate, partendo da una posizione eretta con i piedi uniti e le braccia lungo il corpo: 20 secondi di sforzo + 10 secondi di recupero, 8 ripetizioni;
- un secondo ciclo di flessioni che possono essere eseguite sia con le mani contro un muro che sul sedile di una sedia: 20 secondi di sforzo + 10 secondi di recupero, 8 ripetizioni;
- un terzo ciclo di squat : 20 secondi di sforzo + 10 secondi di recupero, 8 ripetizioni;
- e infine un quarto ciclo di sollevamenti delle ginocchia (alternando sinistra e destra) sul posto: 20 secondi di sforzo + 10 secondi di recupero, 8 ripetizioni.
Dopo la seduta è importante concedersi del tempo per il “ defaticamento ” (stretching, camminata sul posto) per riportare gradualmente la frequenza cardiaca a livelli normali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.