
Certo, Amadeus non poteva scegliere serata peggiore per debuttare con il suo nuovo show Like a Star sul Nove. Tutta l'attenzione del pubblico era concentrata su Canale 5 per la finale di Coppa Italia Milan-Bologna che ha conquistato ben 6.530.000 spettatori con uno share del 31 per cento. Però non ci sono scusanti: Like a Star, il programma di imitazioni dei grandi cantanti, è stato rifiutato dal pubblico: ha radunato 473.000 spettatori con solo il 2.4% nella prima parte e 379.000 spettatori (3.3%) nella seconda. E, questo, è un altro brutto segnale per il presentatore e per tutta l'operazione messa in piedi da Discovery per portare Amadeus sul Nove e farne un canale più generalista. Certo, è solo la prima puntata e magari le prossime riusciranno a fare meglio. Ma la speranza iniziale era che lo show potesse ripetere l'exploit della Corrida, l'unico dei programmi finora realizzati dall'ex presentatore Rai che ha funzionato sulla piattaforma. Il fatto è che, nonostante gli sforzi e nonostante tutto l'impegno e il consueto modo di fare trascinante e simpatico di Amadeus, il programma è troppo simile a Tale e Quale Show (con un pizzico di Italia's Got Talent e di X Factor) con la differenza che Like a Star prevede come concorrenti persone comuni che si trasformano nei loro idoli musicali. Cantanti dilettanti che hanno pure grandi qualità, come il vincitore della prima puntata Adolfo che ha entusiasmato il pubblico. Per i concorrenti, almeno, è un momento di gloria che ricorderanno tutta la vita.
Per rendere lo show più vivace è stato anche convocato Elio in giuria, insieme a Rosa Chemical e Serena Brancale, che hanno giocato e si sono spesi. Ma non è bastata neppure la presenza di Amadeus ad Amici su Canale 5 a ricordare agli spettatori che lui continua a lottare in televisione.
Il fatto è che il conduttore aveva promesso di portare sul Nove nuove idee, spunti, show, ma si è preferito puntare su format consolidati. Ora, si spera che Like a Star si illumini di più e che funzioni il nuovo giochino quotidiano in access prime time The cage - Prendi e scappa, altrimenti sarà difficile che la stella di Amadeus continui a brillare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.